PROGETTI FORMATIVI

La Scuola si struttura come ambiente educativo: le scelte organizzative, le condizioni di spazio e di tempo ed il materiale usato aiutano il processo formativo. Le varie attività si svolgono in orario antimeridiano e pomeridiano con tempi di ricreazione. La metodologia didattica è impostata sulla gioia della scoperta e della conquista delle varie conoscenze.

La programmazione annuale viene eseguita dai docenti entro il primo mese di scuola, a partire dall’analisi della situazione e dalla rilevazione dei bisogni degli isctitti. Nel primo periodo dell’anno scolastico un’attenzione particolare verrà dedicata all’accoglienza, finalizzata a scoprire e conoscere meglio i bambini osservandone i loro comportamenti, per adeguare dinamicamente la programmazione alle esigenze concrete dei bambini. Il tema scelto fa da filo conduttore per tutto l’anno scolastico e si articola in diversi “progetti” strutturati in contenuti, obiettivi generali e specifici, attività ed indicatori di verifica.

Programma Anno Scolastico 2021- 2022

I QUATTRO ELEMENTI E LA NATURA

La natura offre ai bambini sempre nuove, numerose e significative occasioni per cimentarsi nell’abilità di osservare con attenzione, per esercitare la capacità di mettere a confronto “interpretazioni”, per imparare a trarre conclusioni sensate… in una definizione per acquisire il pensiero scientifico.

La scelta argomentativa è giustificata dal fatto che gli elementi naturali costituiscono ottimi spunti di indagine, svolgendo un ruolo importante nella nostra vita quotidiana, dal momento che tutto contiene uno o più elementi contemporaneamente, che si collegano tra loro pur mantenendo, ciascuno, le proprie caratteristiche ben distinte:

  • L’aria è un dono prezioso e ci permette di vivere, ma non si tocca e non si vede ed è tutta da scoprire
  • Il Fuoco è un elemento naturale poco conosciuto dai bambini a causa della sua pericolosità, ma è fonte di calore e di energia
  • L’acqua è, forse, l’elemento naturale preferito dai bambini per le sensazioni che provoca e per la varietà di esperienze che offre
  • Il lavoro sulla Terra prevede per i piccoli un approccio essenzialmente manipolativo e senso-percettivo

Ci faranno da guida alcuni personaggi fantastici che introdurranno ogni elemento tramite un racconto.

Aria: Nuvolabella

Fuoco: Fiammetta

Acqua: Gocciolina

Terra: Brunetta

 


Obiettivi e risultati attesi

progetti formativi degli anni passati

Anno Scolastico 2020 – 2021

IL MIO AMICO MARE

  Il “mio amico mare” ha come scopo principale quello ecologico, in continuità col percorso sull’elemento terra dello scorso A.S.
Crediamo infatti che, perché sia possibile una reale educazione ambientale, occorre educare lo sguardo alla bellezza della natura, fin da bambini, attraverso esperienze concrete e cariche di significato.

Anno Scolastico 2019 – 2020

LA TERRA: I SUOI DONI E I SUOI ABITANTI

  La terra, simbolo della natura, di  fertilità e della forza che governa tre regni: il regno minerale, il regno animale e il regno vegetale

Anno Scolastico 2018 – 2019

A SPASSO CON LE EMOZIONI

  Prendendo spunto dal libro di Anna Llenas “I colori delle emozioni” quest’anno parleremo delle emozioni, il cui scopo principale è l’autoconsapevolezza ed espressione del proprio stato emotivo.

Anno Scolastico 2017-2018

LA NATURA SI TRASFORMA

Anche quest’anno continuamo a parlare delle stagioni sotto un altro aspetto: attraverso le stagioni i bambini valorizzano il senso dell’amicizia, del gruppo e interiorizzano il senso del cambiamento e della realtà circostante

Anno Scolastico 2016 – 2017

CARA AMICA NATURA

  Attraverso le 4 stagioni i bimbi imparano a stimolare la propria fantasia, imparano i colori e frutti abbinati ad ogni stagione