LABORATORIO DI LETTOSCRITTURA

I bambini giungono alla scuola dell’infanzia avendo acquisito le principali strutture linguistiche. La lingua diventa via via uno strumento con il quale giocare ed esprimersi in modi personali, creativi e sempre più articolati attraverso il quale raccontare e dialogare, pensare logicamente, approfondire le conoscenze, chiedere spiegazioni e spiegare il proprio punto di vista, progettare e lasciare tracce. Se opportunamente guidati, i bambini estendono il patrimonio lessicale, le competenze grammaticali, conversazionali, logiche e argomentative, confrontano la propria lingua materna con altre lingue, formulano ipotesi e si cimentano con l’esplorazione della lingua scritta. Uno dei tanti compiti della scuola dell’infanzia è quello di promuovere in tutti i bambini la padronanza della lingua italiana, di favorire le interazioni spontanee con la lingua scritta valorizzando le potenzialità individuali. E’ per questo che alcune attività, tramite progetto, si rivolgono all’acquisizione delle competenze relative alla prelettura e alla prescrittura.

Il passaggio dalla scuola dell’infanzia a quella primaria è un momento delicato per un bambino abituato a vivere in un contesto di gioco finalizzato all’apprendimento. E’ per questo che alcune attività, proprie della scuola dell’infanzia, si rivolgono all’acquisizione delle competenze relative alla prelettura; indispensabili all’alunno per il suo futuro ingresso nella scuola primaria.

Il progetto ha come obiettivo primario quello di permettere al bambino una graduale sistematizzazione delle competenze relativa alla conoscenza, identificazione e differenziazione dei segni alfabetici, associati alla riproduzione grafica degli stessi e correlati all’aspetto fonologico della lettura ed a quello semantico della parola, attraverso giochi linguistici sia a livello orale che grafico.

Obiettivi Specifici di Apprendimento

• Avviare il bambino alla conoscenza dei saperi;
  • Acquisire i prerequisiti propedeutici per l’apprendimento della lettura e della scrittura.

Obiettivi Formativi

• Saper riconoscere suoni e rumori, differenziarli e definirli;
  • Saper apprendere filastrocche e scioglilingua;
  • Saper distinguere il disegno dalla scrittura;
  • Saper distinguere i numeri dalle lettere;
  • Saper operare confronti;
  • Saper leggere globalmente alcune parole;
  • Saper visualizzare colorando la figura e lo sfondo;
  • Saper collocare elementi in uno spazio grafico definito;
  • Saper completare un tracciato;
  • Saper riprodurre graficamente forme- segni- simboli- grafemi- parole rispettando i limiti dello spazio grafico
  • Saper rispettare la direzione di scrittura;
  • Saper organizzare lo spazio foglio;
  • Saper coordinare la motricità fine della mano.