Privacy
GDPR (General Data Protection Regulation)
La protezione dei dati è per noi fondamentale. Rispettiamo la legge attuale sulla protezione dei dati 196/2003 e rispetteremo il GDPR.
In base al GDPR, vi sono alcune motivazioni che legittimano il trattamento dei dati personali. Di seguito, vediamo quali sono le principali basi giuridiche riconosciute dal GDPR. Requisiti di base e implicazioni per i prodotti
Necessità contrattuale
I dati trattati devono essere necessari per la fornitura del Servizio e devono essere chiaramente definiti nel contratto stipulato con l’utente.
Consenso
Secondo le direttive in materia di Privacy relativamente a GDPR:
– È necessario ricevere un consenso non ambiguo, consapevole, specifico e libero da parte dell’utente mediante azione affermativa chiara.
– Le persone hanno il diritto di ritirare il proprio consenso e questa possibilità deve essere sottoposta alla loro attenzione.
Titolare dei dati
Viene definito titolare del trattamento dei dati colui che decide gli “scopi” e i “mezzi” del trattamento dei dati personali.
In modo simile a ciò che è già in vigore con la legge sulla protezione dei dati attuale, i titolari del trattamento dei dati dovranno adottare misure di conformità che includano il modo in cui vengono raccolti i dati, il fine per cui vengono usati e il periodo di conservazione, nonché assicurare alle persone il diritto di accedere ai dati che hanno fornito.
ilgiglioshop.com invita tutti i propri clienti ad informare preventivamente i visitatori dei propri siti web della titolarietà dei dati (nostro cliente) e di come vengono trattati e archiviati i dati dei visitatori presso i nostri sistemi.
Responsabilità del trattamento dei dati
Viene definito responsabile del trattamento dei dati colui che tratta i dati personali per conto di un titolare del trattamento dei dati. Determinati obblighi si applicano ora direttamente ai responsabili del trattamento dei dati e i titolari del trattamento devono vincolarli a determinati impegni contrattuali per garantire che i dati vengano trattati in modo sicuro e legale.
In ottemperanza all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 (di seguito Codice Privacy) e relativamente a GDPR, Suor Angela (Giuseppina Filomena Puggioni) proprietaria del Sito internet www.scuolainfanziausai.it (di seguito “Sito”), informa gli utenti che interagiscono con i servizi offerti dal Sito (di seguito “Visitatore” o “Visitatori”), accessibili per via telematica, sulle modalità di trattamento dei dati personali dei visitatori stessi.
La presente informativa è resa solo per il Sito e non anche per altre pagine internet eventualmente consultate dal Visitatore tramite collegamenti presenti sul Sito. Il trattamento è realizzato nel rispetto delle seguenti condizioni.
1.Titolare del trattamento
Titolare del trattamento (di seguito “Titolare”) è Suor Angela ( Giuseppina Filomena Puggioni) P.Iva 01063911000. Lei può contattare Il Titolare mediante posta elettronica info@scuolainfanziausai.it
2.Dati personali trattati dal Titolare e finalità di trattamento
2.1 Dati derivanti dalla navigazione su Sito
Per rendere possibile la visualizzazione, la consultazione e la navigazione delle pagine web del Sito, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono alcuni dati del Visitatore la cui trasmissione è implicita nell’uso di protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono a questo Sito, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (200OK, 404, 301 etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Il Sito, durante la navigazione, invierà al computer del Visitatore dei cookies per aiutare gli utenti a personalizzare ed ottimizzare, anche a livello di risparmio di tempo, la navigazione sul Sito. I cookies possono memorizzare le preferenze dell’utente e altre informazioni. I più comuni browser possono essere configurati in modo da rifiutare tutti i cookies o di segnalare l’eventuale invio di un cookie. I suddetti dati vengono trattati in conformità a quanto disposto dall’art. 123 del Codice Privacy, pertanto, quando non sono più necessari ai fini della trasmissione della comunicazione elettronica, vengono cancellati ovvero resi anonimi in base alle tempistiche di seguito esplicitate, per consentire l’elaborazione di informazioni statistiche sull’utilizzo del Sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati di cui sopra vengono conservati per il tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità sopra evidenziate e cancellati al raggiungimento del risultato insito nella finalità. Tali dati vengono trattati unicamente per facilitare la navigazione sul Sito, per effettuare elaborazioni statistiche sull’utilizzo del Sito e per tracciare eventuali attività illecite ai danni del Sito.
2.2 Dati forniti volontariamente dall’utente
Il Visitatore ha facoltà di inviare volontariamente messaggi di posta elettronica agli indirizzi riportati nelle pagine del Sito; in tal caso il Titolare o suo delegato acquisirà l’indirizzo del mittente per poter per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
I dati raccolti attraverso l’invio di moduli di registrazione sono:
•nome
•cognome
•email
•recapito telefono
I dati raccolti hanno la finalità di:
• rispondere alla richiesta e inviare eventuale informazioni e/o prenotazione di appuntamento
Ogni modulo di invio riporta lo scopo della detenzione dei dati raccolti. Il dato sarà utilizzato esclusivamente per l’indicazione riportata e per una data utile non superiore ad un anno, qualora non venisse sottoscritto alcun contratto o il visitatore interrompa l’utilizzo dei servizi.
3.Modalità del trattamento dei dati
I Dati Personali vengono raccolti e trattati mediante strumenti elettronici e, in ogni caso, automatizzati.
I Dati Personali verranno conservati sui server di Aruba S.p.A. dove è residente il software alla base del funzionamento del Sito; i server sono allocati presso un soggetto esterno il quale verrà nominato quale Responsabile del trattamento dei dati. I Dati Personali saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza, esclusivamente per le finalità specificatamente indicate al punto 2.2 della presente Informativa.
I Dati Personali, comunque conservati, sono protetti da sottrazione od alterazione mediante appositi sistemi di sicurezza, gestione ed archiviazione.
4. Natura del conferimento dei dati e conseguenze in caso di mancato conferimento dei dati
Fatta salva comunque la facoltatività dell’invio dei dati forniti volontariamente dall’utente (di cui al punto 2.2), il conferimento da parte del Visitatore dei Dati derivanti dalla navigazione sul Sito è facoltativo; per evitare il conferimento di tali dati, il Visitatore dovrà utilizzare degli appositi software reperibili in rete, che permettono di navigare in internet maniera anonima. Il mancato conferimento di tali dati comporta la preclusione del raggiungimento delle finalità di elaborazioni statistiche sull’utilizzo del Sito e di tracciamento di eventuali attività illecite ai danni del Sito. Il Visitatore potrà opporsi alla ricezione di cookies settando il proprio programma di navigazione internet (browser) al fine impedire la ricezione di tali dati. La disattivazione dei cookie impedirà tuttavia il pieno utilizzo delle funzionalità del Sito, incluse le procedure di acquisto.
5.Comunicazione dei dati
I Dati derivanti dalla navigazione sul Sito potranno essere comunicati, nei limiti strettamente necessari al perseguimento delle finalità di cui al punto 2 o per motivazioni di seguito riportate, ai soggetti esterni di seguito elencati:
• Suor Angela ( Giuseppina Filomena Puggioni)
• collaboratori di Suor Angela ( Giuseppina Filomena Puggioni)
Le suddette Persone Fisiche e Giuridiche tratteranno i Dati Personali solo nei limiti strettamente necessari all’adempimento delle prestazioni richieste dal Visitatore e ne proteggeranno la riservatezza rispettando le norme vigenti.
6. Diffusione dei dati
Per diffusione il Codice della Privacy intende “il dare conoscenza dei dati personali a soggetti indeterminati, in qualunque forma, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione”, ad esempio mediante la pubblicazione dei Dati Personali su un sito web accessibile a tutti o mediante la pubblicazione in una bacheca di una scuola. Il Titolare precisa che i Dati Personali non saranno oggetto di diffusione.
7. Diritti dell’interessato
Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Ai sensi dell’articolo 13 del GDPR 2016/679, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:
I dati personali (nome, cognome, estremi documento di riconoscimento e copia dello stesso, telefono, indirizzo email, etc), saranno forniti al momento dell’adesione in funzione del tipo di associazione richiesta.
Si informa che, tenuto conto delle finalità del trattamento come sopra illustrate, il conferimento dei dati è obbligatorio ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l’impossibilità di procedere con l’esecuzione della prestazione.
Ove il soggetto che conferisce i dati abbia un’età inferiore ai 16 anni, tale trattamento è lecito soltanto se e nella misura in cui, tale consenso è prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale per il quale sono acquisiti i dati identificativi e copia dei documenti di riconoscimento.
Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti manuali e/o informatici e telematici con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.
I dati personali vengono conservati per tutta la durata del rapporto della prestazione professionale e/o del mandato. In caso di recepimento di dati personali per richieste di preventivi e/o informazioni generali che non producano un’esecuzione del lavoro, i dati verranno conservati per un periodo massimo di 12 mesi. I dati personali vengono conservati per tutta la durata del rapporto della prestazione professionale e/o del mandato. In caso di recepimento di dati personali per richieste di preventivi e/o informazioni
Il Visitatore potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti:
di accesso ai dati personali;
di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano;
alla portabilità dei dati;
di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy).
L’esercizio dei suoi diritti potrà avvenire attraverso l’invio di una richiesta mediante email all’indirizzo info@scuolainfanziausai.it
Il Titolare del trattamento dati è Suor Angela ( Giuseppina Filomena Puggioni) con sede in Sassari; per eventuali chiarimenti in materia di tutela dati personali, è raggiungibile all’indirizzo: info@scuolainfanziausai.it
8.Cookie
Il sito www.scuolainfanziausai.it fa uso di cookie per ricordare i dati di accesso raccolti utilizzando l’apposito form mail. Tali cookies vengono utilizzati per il tracciamento del comportamento degli utenti, per la raccolta degli utenti, per la raccolta dei dati relativi all’utilizzo del sito ( attraverso il servizio Google Analytics, questi dati, nello specifico, sono anonimi, pertanto non vengono raccolti dati specifici del cliente e questi non vengono mai condivisi con terze parti. Attraverso il servizio Google Analytics, infatti, vengono raccolti solo dati statici sui visitatori al sito).
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