Lo stagno e ginepreto di Platamona è la meta della prima uscita didattica prevista per l’A.S 2018/2019. L’uscita è realizzata nel mese di ottobre e prevede la visita guidata della sede prima del CEAS, che si presenta come un museo della natura, una mostra fotografica permanente di tutte le specie presenti a Platamona; poi dei capanni di avvistamento (birdwatching) e delle passerelle attigue; infine dell’area giochi e picnic. L’escursione lungo il sentiero naturalistico è guidata da alcuni esperti appartenenti alla Cooperativa sociale Robinson, con esperienza pluriennale nella gestione e organizzazione di laboratori didattici e di animazione ludico – educativa. Conclusa l’escursione i bambini hanno potuto partecipare al laboratorio di riciclo creativo da loro proposto: P-PIGNA E IL MAGICO MONDO DELLO STAGNO.
OBIETTIVO

L’obiettivo principale di questa visita è stato quello di porre una continuità tra il percorso fatto fino all’anno precedente a scuola, con delle naturaliste, e l’inizio di un nuovo anno scolastico che, per quanto non preveda una progettazione sulla natura ma sulle emozioni, prevederà diverse uscite didattiche in ambienti naturali, lontani dalla frenesia cittadina.

L’apprendimento avviene attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto con gli oggetti, la natura, l’arte, il territorio, in una dimensione ludica, da intendersi come forma tipica di relazione e di conoscenza.

Indicazioni Nazionali, 2012

[siteorigin_widget class=”WP_Widget_Custom_HTML”]

The gallery was not found!

“,”so_sidebar_emulator_id”:”custom_html-224410002″,”option_name”:”widget_custom_html”},”args”:{“before_widget”:”<div id=\”panel-2244-1-0-1\” class=\”so-panel widget widget_custom_html panel-last-child\” data-index=\”2\” data-style=\”{&quot;background_image_attachment&quot;:false,&quot;background_display&quot;:&quot;tile&quot;,&quot;animation_offset&quot;:&quot;10&quot;,&quot;animation_iteration&quot;:&quot;1&quot;,&quot;iw-visible-screen&quot;:&quot;iw-all&quot;,&quot;iw-visible-layout&quot;:&quot;iw-all&quot;}\” >”,”after_widget”:”<\/div>”,”before_title”:”<h3 class=\”widget-title\”>”,”after_title”:”<\/h3>”,”widget_id”:”widget-1-0-1″}}” />[/siteorigin_widget]